Quando dico che sono una psicoterapeuta, c’è una cosa che mi chiedono sempre.

 

“Cosa succede quando inizi un percorso di terapia?”, questa è la domanda. L’ho trovato sempre molto buffo, perchè non mi chiedono com’è fare il mio lavoro, ma sono curiosi di sapere com’è essere “dall’altra parte”, seduti davanti a me.

Oggi posso rispondere che “Quando inizi un percorso, succede che lavori su di te, entri dentro alle tue dinamiche e poi…Succede che raggiungi i tuoi obiettivi, ed esci a festeggiare!”.

Se questa risposta ti lascia perplesso, continua a leggere. In questo articolo voglio raccontarti dei risultati di una delle persone che seguo, Francesca, per aiutarti a capire come lavoro e cosa anche tu puoi ottenere da un percorso di psicoterapia online.

Come funziona la psicoterapia online?

 

Francesca, qualche mese fa, si è affidata a me e al mio percorso online “10 Settimane Per Ripartire Da Te” perché desiderava con tutta sè stessa riuscire a uscire dalla confusione che provava.

Voleva raggiungere il suo obiettivo (superare le prove dell’esame di abilitazione alla professione di Psicologo) con serenità, riconoscendo il suo valore e liberandosi delle catene dell’ansia che – comprensibilmente – assale ogni abilitando.

Essendoci passata direttamente, posso dirlo: è una prova estenuante e lunga (la sessione invernale è iniziata a novembre, ma la preparazione vera e propria comincia mesi e mesi prima…) e ti assorbe completamente.

Nel mentre la vita però va avanti (lavoro, partner, amici, famiglia) e diventa davvero difficile riuscire a non soccombere sotto il peso dell’ansia, dell’incertezza, dei dubbi sul proprio futuro lavorativo.

Ti sei mai sentita cosi, anche senza dover sostenere un esame di stato? In effetti é una una sensazione che accomuna tante persone che iniziano una psicoterapia, ed è proprio quello il mio ambito di specializzazione.

Cosa ha raggiunto Francesca con la psicoterapia online?

 

Nell’immagine qui sotto puoi vedere la gioia con cui abbiamo festeggiato i risultati che ha raggiunto.

Le manca un ultimo step per completare tutto il percorso, ma dopo il lavoro svolto insieme, Francesca sa di potercela fare. Sarebbe stato facile fermarsi solo a focalizzare la strategia migliore per impostare lo studio nei giorni che aveva a disposizione. Ma non sarebbe stato sufficiente.

Cosa trovi nel mio percorso  “10 Settimane Per Ripartire Da Te”

 

Per prima cosa, quello che trovi nel mio Percorso “10 Settimane Per Ripartire Da Te” è diverso da altri percorsi di psicoterapia online. Per un semplice motivo: non andiamo insieme dove vanno tutti.

Andiamo dritte al punto della questione, in profondità e senza tanti giri di parole, seguendo un metodo ampiamente collaudato da anni di studio e di esperienza sul campo.

È stato pensato e costruito su una cornice temporale predefinita di 10 settimane perché il tuo tempo è prezioso, e non va sprecato.

Ho chiaro qual è il processo che fa si che la tua ansia si mantenga e che fa si che ti blocchi: so anche come fare per disinnescarla e sono pochi passaggi chiari che, una volta implementati, possono darti la leggerezza e la serenità che stai cercando.

Inoltre, io non credo che tu sia al mondo per pagarmi la pensione, e non ci tengo a tenermi le persone “attaccate alle mie gonne” a vita. Non lavoro per questo, non è la mia missione.

La mia missione 

Faccio questo lavoro perché sogno un mondo in cui le persone riescono a  sentirsi solide e stabili sulle proprie gambe, per affrontare ogni sfida che si presenta a testa alta. 

Per questo con Francesca abbiamo affrontato il grande tema che si nascondeva dietro all’ansia di superare l’esame: la paura di non essere abbastanza per fare questo lavoro. 

Abbiamo esplorato insieme tutte i vissuti emotivi che la tenevano in scacco nell’affrontare questo evento cosi importante per l’inizio della sua vita professionale, tutte le convinzioni su di sè e sulle sue capacità che per anni l’hanno tenuta incatenata a una visione di sè parziale.

Passo dopo passo, l’ho aiutata a trovare il suo modo, personale e unico, per trasformare quello che non funzionava più in risorse spendibili per il suo successo.

Adesso Francesca conosce da dentro qual è il suo valore e sa di poter contare su di sè per tutte le prossime sfide che arriveranno, avendo avuto accanto una professionista che ha lavora CON lei e PER lei, cosi da auto-sostenersi e raggiungere il suo obiettivo.

Quali risultati ti piacerebbe raggiungere con la psicoterapia online?

 

Raccontamelo in una videochiamata conoscitiva gratuita di 30 minuti: faremo una prima analisi della tua situazione, ma non solo; sarà l’occasione perfetta per conoscerci e comprendere insieme se possiamo essere una buona squadra di lavoro. 

Ho uno spazio limitato per questo tipo di colloqui ogni settimana, quindi se vuoi imparare a liberarti dal peso dell’ansia e tornare a sentirti al centro della tua vita, ecco il tuo prossimo passo.

Compila il form cliccando sul bottone che trovi qui sotto: potrai accedere a un breve questionario con poche semplici domande che ti aiuteranno a fare chiarezza sulla tua situazione e lo spazio per lasciarmi i dati utili a ricontattarti e fissare il momento migliore per sentirci. 

Elena Formica

PSICOTERAPEUTA DELLA GESTALT

Sentire, Pensare e Agire sono i tre pilastri della mia vita, professionale e personale.

Non offro risposte pre-confezionate, sono una ninja delle domande. Ti accompagno a mettere in pratica quello che gli altri ti spiegano in teoria. Dal 2015 ho aiutato più di 100 persone a liberarsi dal peso dell’ansia e a tornare padrone della propria vita con il mio Percorso di psicoterapia “10 Settimane Per Ripartire Da Te”.

Iscrivendoti alla newsletter, dichiari di aver letto l’Informativa sulla privacy e di aver acconsentito al Trattamento dei Dati Personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679. Proteggerò i tuoi dati come previsto dal GDPR e potrai aggiornarli e cancellarli in qualsiasi momento.

Articoli recenti

Perfezionismo: come andare avanti senza farsi bloccare dall’ansia

Perfezionismo: come andare avanti senza farsi bloccare dall’ansia

Il perfezionismo può essere un'arma a doppio taglio: può spingerti verso l'eccellenza ma, allo stesso tempo, può portare a stress e ansia travolgenti. Imparare a gestire il tuo perfezionismo e usarlo a tuo vantaggio è un'abilità importante da sviluppare: con un...

Buoni propositi: scriverli non ti servirà a niente

Buoni propositi: scriverli non ti servirà a niente

La lista dei buoni propositi...chi è che non l'ha fatta almeno una volta nella sua vita?   Ti senti pronta a fare un salto nel nuovo anno più leggera, libera finalmente da quei pesi che ti sei portata dietro per tutto l'anno procedente...apri l'agenda nuova...

21 modi per sopravvivere al tuo Natale in famiglia

21 modi per sopravvivere al tuo Natale in famiglia

Il periodo natale: tanta gioia si... ma anche tanto stress. Che tu lo ami, o che semplicemente lo tolleri, il periodo delle vacanze di Natale arriva ogni anno puntuale. Insieme a lui, arrivano anche delle tappe che sembrano obbligate. I pranzi in famiglia, i ritorni a...