Quando dico che sono una psicoterapeuta, c’è una cosa che mi chiedono sempre.
“Cosa succede quando inizi un percorso di terapia?”, questa è la domanda. L’ho trovato sempre molto buffo, perchè non mi chiedono com’è fare il mio lavoro, ma sono curiosi di sapere com’è essere “dall’altra parte”, seduti davanti a me.
Oggi posso rispondere che “Quando inizi un percorso, succede che lavori su di te, entri dentro alle tue dinamiche e poi…Succede che raggiungi i tuoi obiettivi, ed esci a festeggiare!”.
Se questa risposta ti lascia perplesso, continua a leggere. In questo articolo voglio raccontarti dei risultati di una delle persone che seguo, Francesca, per aiutarti a capire come lavoro e cosa anche tu puoi ottenere da un percorso di psicoterapia online.
Come funziona la psicoterapia online?
Francesca, qualche mese fa, si è affidata a me e al mio percorso online “10 Settimane Per Ripartire Da Te” perché desiderava con tutta sè stessa riuscire a uscire dalla confusione che provava.
Voleva raggiungere il suo obiettivo (superare le prove dell’esame di abilitazione alla professione di Psicologo) con serenità, riconoscendo il suo valore e liberandosi delle catene dell’ansia che – comprensibilmente – assale ogni abilitando.
Essendoci passata direttamente, posso dirlo: è una prova estenuante e lunga (la sessione invernale è iniziata a novembre, ma la preparazione vera e propria comincia mesi e mesi prima…) e ti assorbe completamente.
Nel mentre la vita però va avanti (lavoro, partner, amici, famiglia) e diventa davvero difficile riuscire a non soccombere sotto il peso dell’ansia, dell’incertezza, dei dubbi sul proprio futuro lavorativo.
Ti sei mai sentita cosi, anche senza dover sostenere un esame di stato? In effetti é una una sensazione che accomuna tante persone che iniziano una psicoterapia, ed è proprio quello il mio ambito di specializzazione.
Cosa ha raggiunto Francesca con la psicoterapia online?
Nell’immagine qui sotto puoi vedere la gioia con cui abbiamo festeggiato i risultati che ha raggiunto.
Le manca un ultimo step per completare tutto il percorso, ma dopo il lavoro svolto insieme, Francesca sa di potercela fare. Sarebbe stato facile fermarsi solo a focalizzare la strategia migliore per impostare lo studio nei giorni che aveva a disposizione. Ma non sarebbe stato sufficiente.
Cosa trovi nel mio percorso “10 Settimane Per Ripartire Da Te”
Per prima cosa, quello che trovi nel mio Percorso “10 Settimane Per Ripartire Da Te” è diverso da altri percorsi di psicoterapia online. Per un semplice motivo: non andiamo insieme dove vanno tutti.
Andiamo dritte al punto della questione, in profondità e senza tanti giri di parole, seguendo un metodo ampiamente collaudato da anni di studio e di esperienza sul campo.
È stato pensato e costruito su una cornice temporale predefinita di 10 settimane perché il tuo tempo è prezioso, e non va sprecato.
Ho chiaro qual è il processo che fa si che la tua ansia si mantenga e che fa si che ti blocchi: so anche come fare per disinnescarla e sono pochi passaggi chiari che, una volta implementati, possono darti la leggerezza e la serenità che stai cercando.
Inoltre, io non credo che tu sia al mondo per pagarmi la pensione, e non ci tengo a tenermi le persone “attaccate alle mie gonne” a vita. Non lavoro per questo, non è la mia missione.
La mia missione
Faccio questo lavoro perché sogno un mondo in cui le persone riescono a sentirsi solide e stabili sulle proprie gambe, per affrontare ogni sfida che si presenta a testa alta.
Per questo con Francesca abbiamo affrontato il grande tema che si nascondeva dietro all’ansia di superare l’esame: la paura di non essere abbastanza per fare questo lavoro.
Abbiamo esplorato insieme tutte i vissuti emotivi che la tenevano in scacco nell’affrontare questo evento cosi importante per l’inizio della sua vita professionale, tutte le convinzioni su di sè e sulle sue capacità che per anni l’hanno tenuta incatenata a una visione di sè parziale.
Passo dopo passo, l’ho aiutata a trovare il suo modo, personale e unico, per trasformare quello che non funzionava più in risorse spendibili per il suo successo.
Adesso Francesca conosce da dentro qual è il suo valore e sa di poter contare su di sè per tutte le prossime sfide che arriveranno, avendo avuto accanto una professionista che ha lavora CON lei e PER lei, cosi da auto-sostenersi e raggiungere il suo obiettivo.
Quali risultati ti piacerebbe raggiungere con la psicoterapia online?
Raccontamelo in una videochiamata conoscitiva gratuita di 30 minuti: faremo una prima analisi della tua situazione, ma non solo; sarà l’occasione perfetta per conoscerci e comprendere insieme se possiamo essere una buona squadra di lavoro.
Ho uno spazio limitato per questo tipo di colloqui ogni settimana, quindi se vuoi imparare a liberarti dal peso dell’ansia e tornare a sentirti al centro della tua vita, ecco il tuo prossimo passo.
Compila il form cliccando sul bottone che trovi qui sotto: potrai accedere a un breve questionario con poche semplici domande che ti aiuteranno a fare chiarezza sulla tua situazione e lo spazio per lasciarmi i dati utili a ricontattarti e fissare il momento migliore per sentirci.

Elena Formica
PSICOTERAPEUTA DELLA GESTALT
Sentire, Pensare e Agire sono i tre pilastri della mia vita, professionale e personale.
Non offro risposte pre-confezionate, sono una ninja delle domande. Ti accompagno a mettere in pratica quello che gli altri ti spiegano in teoria. Dal 2015 ho aiutato più di 100 persone a liberarsi dal peso dell’ansia e a tornare padrone della propria vita con il mio Percorso di psicoterapia “10 Settimane Per Ripartire Da Te”.
Iscrivendoti alla newsletter, dichiari di aver letto l’Informativa sulla privacy e di aver acconsentito al Trattamento dei Dati Personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679. Proteggerò i tuoi dati come previsto dal GDPR e potrai aggiornarli e cancellarli in qualsiasi momento.
Articoli recenti
Effetti dell’ansia sulle tue relazioni: cosa puoi fare al riguardo
Come psicoterapeuta della Gestalt che aiuta giovani adulte a elevare le proprie relazioni, sia con sè stesse che con il partner, mi trovo spesso a parlare di quali siano gli effetti dell’ansia sulle relazioni. L'ansia è una paura senza oggetto, e la paura è...
Tipologie di attaccamento nelle relazioni di coppia
Hai presente quella sensazione, quella forza invisibile che ti spinge a cercare il conforto e la protezione del tuo partner? Cosa penseresti, mia cara Meraviglia, se ti dicessi che non si tratta solo di una questione di affetto, ma di un bisogno profondo e radicato...
Autostima bassa: i primi 3 step da compiere per affrontarla
Autostima bassa e accettazione sono davvero legate? Quante volte ti è capitato di pensare “forse non ho abbastanza autostima”? Spesso si collega il concetto di “autostima” con quello di “accettazione”, credendo che analizzare fino allo sfinimento ogni cosa che fai,...