Ansia e divertimento

Quando sei in ansia a lavoro, a tutto pensi meno che a divertirti, vero?

“Eh certo Elena”, mi dirai, “come faccio a divertirmi, sono a lavoro mica ho tempo per stare a pettinare le bambole”

 

La particolarità dell’ansia è che ti trascina nel futuro. Ti preoccupi di tutto e non riesci a fare niente.

 

Hai mai pensato che l’antidoto a questa situazione potrebbe essere proprio il divertimento?

 

Scommetto di no… Eppure solo quando ci si diverte, si sta nel momento presente e si apre la strada a scoprire qualcosa di nuovo. E questo potrebbe tornarti utile proprio a lavoro!

 

Quando ti diverti, ti alleni a guardare le cose in un altro modo, a cambiare strada con più facilità, a uscire dalla rigidità.

 

Sai perchè? Ce lo dice la parola stessa! 

 

Se mi “di-verto“, verto (giro, mi sposto) altrove, in un’altra direzione, un passettino più in là dalla scomodità, del blocco che sento.

 

E soprattutto, da pre-occuparmi di una situazione futura, torno al presente e inizio a occuparmi di me.

 

Stare in contatto con il piacere è uno dei migliori antidoti al disagio esistenziale e porta immensi benefici proprio in quelle aree di vita che meno associamo con il divertimento.

 

Personalmente ho scoperto che, se cerco il divertimento in quello che faccio, migliora anche la mia produttività e riesco a trovare modi diversi, più leggeri, per fare le attività più noiose (una di queste per me è la contabilità…).

 

Cosa faccio? Tengo a portata di mano qualche mattoncino LEGO e, prima di mettermi davanti al pc, costruisco qualcosa con i pezzi che ho a disposizione. L’odiata contabilità mi pesa decisamente meno!

 

Per ognuno funziona una cosa diversa: prova a individuare la tua!

 

COSA PUOI FARE

 

Immagina una cosa piccola e fattibile DA SUBITO che potrebbe rendere quello che fai più comodo e piacevole per te. Segnatela da qualche parte, ben visibile, come promemoria e…ogni volta che puoi, FALLA!

 

Prima che finisca la giornata, ricordati di fare qualcosa che ti diverte!

 

Go play, enjoy and have fun

SE TI SENTI PRONTA PER USCIRE DALLA TRAPPOLA DELL'ANSIA E VUOI TORNARE A SORRIDERE, LIBERA DAI PESI SUL CUORE E DI NUOVO PADRONA DELLA TUA VITA