esercizio di ribaltamento - elena formica

Un buon esercizio di ribaltamento

Un buon esercizio di ribaltamento… da applicare in tutti i campi.

 

A volte è una questione di punti di vi(s)ta. Punti di vista che ribaltano punti di vita.

 

Ribaltare la prospettiva, cercare il paradosso, invertire il corso “automatico” delle cose.

 

Quando una situazione sei abituata/o a leggerla solo in un verso, magari dall’alto verso il basso, finisce che ti si attacca addosso e ti porta giù con sé.

 

Leggere al contrario è un esercizio di attenzione, di impegno, di fatica… esattamente come lo è sviluppare la resilienza, fare attenzione alle fake news di questi giorni, scegliere la strada più giusta per sé, combattere contro il dolore e vivere la vita in generale.

 

Oggi ti propongo di prendere spunto da questo esercizio:

 

– pensa a una situazione della tua vita che in questo momento non ti piace

– scrivila come ti viene

– osservala…che effetto ti fa?

– trasformala! Prova a ribaltarla “da sotto in su” (puoi provare a farlo davvero come in questa poesia, oppure cogliere la metafora che c’è dietro, riconoscendo quali sono gli elementi di valore che puoi imparare per te).

Occhio alla lamentela sterile che ti allontana dalla resilienza! Coltiva la capacità di meravigliarti di quello che succede e…

Buona scoperta!

 
esercizio di ribaltamento - poesia - elena formica
 

P.S.: parlo di questi temi all’interno del mio canale Telegram Elena Formica –  Riparti Da Te, dedicato alle persone che desiderano imparare come liberarsi dalle catene dell’ansia e dai pesi sul cuore per AFFERMARE IL PROPRIO VALORE, ritrovare il proprio centro e vivere LIBERE e PADRONE DELLA PROPRIA VITA.

 

SE TI SENTI PRONTA PER USCIRE DALLA TRAPPOLA DELL'ANSIA E VUOI TORNARE A SORRIDERE, LIBERA DAI PESI SUL CUORE E DI NUOVO PADRONA DELLA TUA VITA