quale mindset ti sta guidando nel superare le difficolta - elena formica

Il mindset utile x superare le difficoltà

Quando senti che qualcosa non gira, quello che vuoi assolutamente fare è cambiare, svoltare velocemente verso una situazione migliore.

 

E questo è decisamente comprensibile: una volta che ti accorgi che non va come vorresti, il senso di costrizione, insoddisfazione, ansia e confusione che ne conseguono non sono piacevoli da sostenere a lungo.

 

Quando Alice (nome di fantasia, per la privacy) mi ha contattato, era proprio in questa situazione: non solo aveva una gran voglia di svoltare, ma era anche decisamente impaziente di farlo.

 

Aveva già tentato diverse soluzioni:

 

– Aveva fatto qualche sessione con coach e counselor, spendendo un sacco di soldi senza risolvere niente

– Seguiva meditazioni random prese qua e là su internet

– Cercava consigli da chiunque e cercava di metterli in pratica tutti, sentendosi frustrata perchè non avevano l’effetto desiderato (svolta istantanea)

 

Quello di cui mi sono accorta è che non aveva mai lavorato sulla sua personale visione del blocco, ovvero sul mindset con cui aveva affrontato la situazione di difficoltà fino a quel momento.

 

Fare questo passaggio è stato fondamentale per poter accedere al cuore del problema e fa la differenza: la visione che hai del tuo blocco diventa un elemento che contribuisce a renderlo ancora più ostacolante.

 

La visione di Alice era questa:

 

– Una persona capace non incontra ostacoli

– Se li incontra, vuol dire che non è stata brava abbastanza da prevederli

– Quando li vede, li deve rimuovere all’istante (se no, non vale molto come persona)

– Se segue i consigli degli altri e non ha successo, è lei che è sbagliata perchè, a confronto con gli altri, loro ci riescono e lei no.

 

Era questo il modo con cui costruiva intorno al cuore del problema una serie di ulteriori ostacoli che le impedivano di affrontarlo in modo efficace.

 

—-

Se ti sei riconosciuta/o nella visione di Alice, ti accompagno in un esercizio pratico che puoi provare a mettere subito in pratica per  smontare gli ostacoli intorno al cuore del problema.

Quello che ti serve sono 5 minuti del tuo tempo, un foglio e una penna dove annotare le tue risposte a queste domande:

 

1. Gli ostacoli NON DEFINISCONO TE, MA LA SITUAZIONE: non esiste una vita senza ostacoli, l’esistenza è costellata di momenti da superare, occasioni da cui poter apprendere.

Qual è il punto di apprendimento più grande che stai raccogliendo su di TE in questa situazione?

 

2. Il cambiamento è un PROCESSO e i processi richiedono tempo per essere gestiti; non c’è l’interruttore on-off da qualche parte fuori di te, ci sono una serie di risorse che possiedi e che non hai ancora manifestato e utilizzato per sbloccarti.

Quali sono le risorse che hai dentro di te ma che ancora non hai manifestato?

 

3. Riconoscere che il cambiamento è un processo SOLO TUO: non c’è una ricetta buona per tutti. Quello che funziona per un’altra persona è una combinazione non replicabile, concentrati su come sviluppare le tue capacità.

Quali sono le competenze che senti che ancora ti mancano o che potresti ampliare?

 

4. Riconoscere che non tutto può essere PREVISTO (se no non si chiamerebbe imprevisto, giusto?), ma può essere GESTITO, DA TE: sposta il focus dell’attenzione dalla previsione del futuro alla gestione del presente.

Cosa VUOI fare TU nella situazione in cui ti trovi per far sì che passi da essere un vestito che ti ingolfa a uno che ti calza perfettamente addosso?

 

—-

Farti queste domande ti permetterà di iniziare a sbrogliare la matassa e guardare alla situazione con ti sta bloccando con maggiore chiarezza e lucidità.

La fretta di svoltare, il continuo paragone con gli altri, la rigidità di immaginare una vita senza difficoltà sono tutti ostacoli che impedivano ad Alice di guardare davvero il nodo focale della sua difficoltà e che forse impediscono anche a te di affrontare in modo efficace la situazione.

 

Pensi che sia arrivato il tuo momento e vuoi imparare come tirarti fuori dalle difficoltà e camminare a testa alta nella tua vita, sentendoti finalmente forte e sicura di te?

sei nel posto giusto!

con il percorso #10settimanexripartiredate
posso aiutarti a USCIRE DALLA TRAPPOLA DELL'ANSIA E TORNARE A SORRIDERE, LIBERA DAI PESI SUL CUORE E DI NUOVO PADRONA DELLA TUA VITA!