L'unico sbaglio che fai quando prendi una decisione - elena formica

L’unico sbaglio che fai quando prendi una decisione

Quando prendi una decisione, puoi fare solo un grande sbaglio. Ma non è quello di scegliere male.

 

Oggi voglio parlarti di una delle paure più frequenti che puoi sperimentare quando ti trovi davanti a una scelta, una paura che può bloccarti: quella di fare una “scelta sbagliata”.

 

Ogni giorno ho la fortuna di essere testimone di piccole e grandi scelte che ognuna delle persone che ha scelto il Percorso 10 Settimane Per Ripartire Da Te si trova a fare nella propria vita.

Quello di cui mi accorgo è che, per quanto ognuna si trovi ad affrontare una scelta diversa, tutte cercano di prevenire eventuali passi falsi e si trovano bloccate nel passare all’azione.

 

Se questo sta accadendo anche a te, quello che voglio dirti è che quando prendi una decisione, puoi fare solo un grande sbaglio, ma non è quello di scegliere male.

 

Ti occorre prendere consapevolezza di alcuni punti, che possono aiutarti a fare chiarezza e a capire cosa c’è davvero in gioco.

 
1. Il primo punto fondamentale è che non è possibile fare una scelta giusta o sbagliata in assoluto. 

Guarda alla scelta che stai per compiere e cerca di comprendere chi stai prendendo come riferimento nel valutare i possibili risultati come giusti o sbagliati. 

 

La prima domanda che puoi farti: “Scelta GIUSTA O SBAGLIATA PER CHI?
Da quale prospettiva stai valutando i possibili risultati: la tua o quella di qualcun altro?

 

2. Il secondo punto è che spesso scegliamo di non seguire i nostri desideri, di ottenere quello che vogliamo per evitare di rinunciare a delle possibilità.

È un dato di fatto che ogni scelta comporta una rinuncia.

 

Quello che non consideri è che, per arrivare a quelle due o tre opzioni tra cui stai “facendo l’altalena”, il tuo cervello ne ha già scartate decine di migliaia, sulla base di una veloce analisi della situazione attuale e della tua precedente esperienza, senza che tu te ne accorgessi.

 

In questa situazione, puoi aiutarti a fare un passo in più.

 

La seconda domanda che puoi farti è “Mi sto focalizzando sul GUADAGNO o sulla RINUNCIA? Che cosa stai per guadagnare da questa scelta? È in linea con ciò che vuoi?

 
3. Il terzo punto su cui soffermarti è capire se ti stai preoccupando di mettere tutti d’accordo con la tua scelta.


Se hai paura di fare una scelta sbagliata, potresti avere il timore di offendere qualcuno, di farlo rimanere male, o di dare una delusione a qualcuno.

 

Quindi resti in un limbo e cerchi di evitare a tutti i costi il senso di colpa per non aver accontentato qualcuno.

 

Magari vuoi andare a vivere da sola, ma ti dispiace lasciar i tuoi genitori senza il tuo aiuto; oppure vuoi cambiare lavoro perché non ti soddisfa più come prima, ma temi di risultare un’ingrata agli occhi dei tuoi mentori.

 

La terza domanda che puoi farti è: “a chi sto cercando di NON pestare i piedi?”.

 

Osserva se – nell’evitare di fare “del male” agli altri, stai pestando i piedi ai tuoi desideri e al tuo bisogno di cambiamento.

 


In sintesi…

L’unico, grande, enorme sbaglio che puoi fare è quello di scegliere in modo:

 

– Poco coerente con te stessa/o

– Mettendoti in un angolo (o chiudendoti “in cantina”)

– Scordandoti di ascoltarti

– Lasciando che siano le aspettative e i bisogni degli altri a guidare la tua vita

 


 

Prima di chiudere, voglio lasciarti come sempre con un TIP PRATICO PER TE

Per ascoltarti davvero, guarda alla situazione allargando lo zoom della tua visione e chiediti:

 

– In che modo fare questa scelta impatterà sulla mia vita?

– In che modo i risultati che sto per ottenere (perché li stai per ottenere, qualsiasi cosa tu scelga), mi avvicineranno alla persona che voglio essere?

– Sto creando valore per me?

 

Fammi sapere se farti queste domande ti ha aiutato a fare una scelta in modo più sereno o se hai scoperto altri punti in cui ti blocchi!

e SE TI SENTI PRONTA ad andare al prossimo livello della tua evoluzione personale, TORNARE A SORRIDERE e sentirti LIBERA DAI PESI SUL CUORE E DI NUOVO PADRONA DELLA TUA VITA