Stress e burnout: cambia la tua prospettiva

Quando aiuto le persone a sbloccarsi nel Percorso 10 Settimane Per Ripartire Da Te su temi legati al lavoro, noto spesso come usano (e, a volte, abusano) di queste due parole: STRESS E BURNOUT.

 

Analizzando insieme nella sessione la situazione che stanno vivendo, viene fuori che usano queste parole come contenitori vuoti e… il punto è un altro, al di là dell’etichetta che si auto-attribuiscono!

 

Se anche tu hai sentito questi termini, ma non sai bene la differenza, facciamo subito un po’ di chiarezza:

 

– lo stress sul luogo di lavoro è caratterizzato da un impegno eccessivo, emozionalità accentuata, iperattività, iper-reattività che poi – se non adeguatamente gestito – sfocia in ansia, paura, perdita di energia;

 

– il burnout è una situazione in cui la persona arriva all’esaurimento emotivo, disimpegno, perdita di coinvolgimento operativo ed emotivo, fino a perdere la speranza e la propositività.

 

In entrambi i casi, le radici in cui affondano queste manifestazioni sono tante, diverse, complesse… se anche tu sei solito/a usare questi termini, sappi che l’errore a cui rischi di andare incontro è quello di guardare il dito, invece della luna.

 

Quando:

 

– senti che hai le risorse per affrontare le sfide della quotidianità

 

– ti sei allenato ad essere resiliente e hai sviluppato la capacità di resistere agli (inevitabili) urti legati al carico di lavoro

 

– ti stacchi dall’ideale utopico del perfezionismo e ti riconnetti al tuo sentire

 

– impari a stabilire confini ben definiti tra lavoro e vita privata

 

– sai cosa funziona per te per ricaricare DAVVERO le batterie e ti dai il permesso di farlo

 

– metti a tacere il giudice interno che ti spinge a girare sulla ruota come un criceto impazzito

 

Quando succede tutto questo, al centro della tua attenzione non ci sono più stress e burnout, non sono più i protagonisti della scena.

 

Passano “sullo sfondo” e qualcos’altro, anzi qualcun altro viene “in figura”…

 

Sei TU, CHE TORNI AL CENTRO DA PROTAGONISTA, PRENDI LA SCENA E INIZI A PRENDERTI CURA DI TE!

 

Puoi cosi passare da sentirti BRUCIATO, esaurito, scoppiato ad essere di nuovo ARDENTE (di passione per te e per quello che fai)!

SU QUALI ELEMENTI DELLA LISTA TI CAPITA DI INCASTRARTI PIÙ SPESSO?

PER FARMELO SAPERE DIRETTAMENTE, ISCRIVITI ALLA MIA COMMUNITY SU TELEGRAM!

OGNI GIORNO PIÙ DI 150 ISCRITTE TROVANO CONFRONTO, SPUNTI CONCRETI E MINI-TRAINING GRATUITI PER RIMETTERSI AL CENTRO E TORNARE PADRONE DELLA PROPRIA VITA.

VUOI ESSERE DEI NOSTRI?