uscire dalla trappola del fare - direzione - elena formica

Qual è la tua direzione?

Se stai leggendo questo articolo, immagino tu ti sia trovata/o almeno una volta a preoccuparti della tua vita e a trovare tutti i modi possibili per analizzarla e per speculare su di essa, non è vero?

 

Se sei in quella piccola percentuale che non l’ha mai fatto, si fa cosi: ti siedi sul divano, mani nelle mani (o appoggi i gomiti alla scrivania) e inizi a percorrere km nella tua mente, girando in tondo, chiedendoti cosa fare della tua vita, quale direzione sarebbe doveroso dargli.

 

Lo step di oggi si focalizza su questo: preoccupazioni, analisi e congetture NON SONO I NOSTRI MIGLIORI STRUMENTI DI SCOPERTA.

 

Se vuoi gestire i cambiamenti a testa alta, ogni momento ha in sé un grande potenziale per scoprire qualcosa di nuovo su di te, sulla situazione che vivi e su quali strumenti puoi utilizzare per gestire la complessità.

 

Preoccupazioni, ansie e iper-analisi danno spazio a quelle voci nella nostra testa che ci dicono cosa dobbiamo fare, magari secondo quei modelli pre-confezionati per cui la vita dovrebbe essere vissuta in un certo modo.

 

Così, succede che in preda all’ansia, alle preoccupazioni e alle congetture – rischi di tarparti le ali, rinunci alla tua missione, a perseguire quello che davvero ti illumina, ti accende.

 

Finisce poi che usi i paradigmi di qualcun altro e cominci, o continui, a vivere la sua vita invece della tua.

 

Ti parlo di cose tipo:

 

“vorrei dare spazio alla mia anima creativa, ma mi hanno sempre insegnato che d’arte non si vive e che è meglio se mi trovo un lavoro sicuro, che dia delle certezze…posso sempre essere un artista per hobby”

 

“vorrei lasciare il mio partner, da cui non mi sento rispettata/o e che non vuole costruire un progetto di vita con me, ma forse è meglio che ci rimango insieme, almeno non sto da sola/riesco a pagare le bollette/i miei genitori dicono che è una così brava persona…tanto lo so che da sola/o non combinerò nulla della mia vita”

 

“vorrei prendermi del tempo per me e fare quel viaggio che sogno da tempo, ma poi rischio di rimanere indietro con gli esami/sul il lavoro (anche se non mi dà soddisfazioni)…cosa penserà di me la gente? E se poi me ne pento?”

 

Se ti ritrovi in alcune di queste frasi, congratulazioni! Stai facendo “il nobile lavoro di vivere la vita di qualcun altro” (P. Palmer)

 

Quello che ti serve è trovare la TUA DIREZIONE e, per farlo, puoi COSTRUIRE LA TUA BUSSOLA

 

Di cosa hai bisogno?

– Ingrediente 1: definire CHI SEI
– Ingrediente 2: definire IN COSA CREDI
– Ingrediente 3: definire COSA STAI FACENDO

 

Puoi unire questi tre punti in una costellazione luminosa grazie alla COERENZA, che non è rigidità, ma vivere allineato/a con i tuoi valori, senza sacrificare la tua integrità, con un guadagno notevole:

 

– Aumenta il tuo SENSO DEL Sè

 

– Crei maggior VALORE E SIGNIFICATO nella tua vita

 

– Ottieni più SODDISFAZIONI

 

Si tratta di essere INTEGRO COME IL MARE, NON COME LE MONTAGNE.

 

Una BUSSOLA ti permette di:

 

– vedere le connessioni tra i tre punti (chi sei, in cosa credi e cosa stai facendo)

 

– scoprire quando c’è tensione, scollamento tra i tre punti

 

– trovare il tuo nord personale, la tua direzione maestra

 

– capire se quello che ti serve in questo momento è un compromesso momentaneo o una svolta radicale

 

Non è possibile tracciare una rotta precisa da un punto A a un punto B. Devi tenere conto del cambiamento dei venti e del clima.

 

Qualche volta sarà necessario navigare più vicino alla costa, quando si alza il vento; qualche volta la nave si rovescerà per la tempesta.

 

Avere una bussola non ti impedisce di incontrare difficoltà nella navigazione, ma ti sarà utile per ri-orientarti e deviare al momento opportuno il tuo itinerario.

 

Perché “non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare” (Seneca).

 

SE VUOI METTERTI ALLA PROVA E INIZIARE A  COSTRUIRE LA TUA BUSSOLA PER RITROVARE DIREZIONE E FOCUS NELLA TUA VITA

 

HO PREPARATO UN TRAINING GRATUITO PER TE

SE INVECE TI SENTI PRONTA PER USCIRE DALLA TRAPPOLA DELL'ANSIA E VUOI TORNARE A SORRIDERE, LIBERA DAI PESI SUL CUORE E DI NUOVO PADRONA DELLA TUA VITA