E se le “emozioni negative” fossero la tua vera forza?
(PSSST….AVVICINATI…PICCOLO SPOILER: IN FONDO A QUESTO POST TROVI UN ESERCIZIO PER INIZIARE A TRASFORMARLE IN STRUMENTI POTENTI PER LA TUA VITA !)
Un passaggio fondamentale che non manca mai quando iniziamo il Percorso #10SettimaneXRipartireDaTe è chiarire quanto potere si nasconde dietro quelle emozioni che tutto il mondo definisce come negative.
.
Sì, hai letto bene, POTERE – a cui forse ti stai impedendo di accedere.
.
La nostra cultura porta avanti da secoli l’idea che se ti senti arrabbiato, confuso, triste, nostalgico, disgustato, vulnerabile non va bene.
.
Dovresti essere sempre e solo gioiosa, allegra, estroversa, flessibile, accomodante, comprensiva.
.
Come se sentirsi tristi o arrabbiati fosse un difetto di fabbrica da nascondere o da correggere, perché chi è triste o arrabbiato non va bene per questo mondo e non sarà accettato.
.
Come se non superasse il “controllo qualità”.
.
Si pensa che la tristezza o la rabbia siano brutte, sconvenienti, deprecabili, assolutamente non “figo”, che danneggia gli altri – e quando sento questo penso sempre a quelle frasi che le mamme a volte dicono per consolarci quando siamo piccoli “non piangere che poi diventi brutta” o “non piangere che poi la mamma sta male”.
.
Io credo invece che sentire ed essere consapevoli di tutte le proprie emozioni porti tanti doni, tante informazioni di cui sarebbe necessario iniziare a tenere conto.
E che il problema non sia sentirle ed esprimerle, ma semmai non esserne consapevoli e agirle a caso.
Perché tanto vengono fuori lo stesso, ma se non le accogli, un modo per manifestarsi lo trovano lo stesso e allora ti svegli con i dolori alla schiena, hai le gambe molli, hai la gastrite e ti senti sopraffatta.
Per tornare a sentirti stabile sulle tue gambe, e padrona della tua vita con le tue emozioni, e grazie alle tue emozioni puoi
iniziare con un esercizio.
Ti chiedo:
Cosa sei in grado di fare proprio grazie a queste emozioni?
Cosa sei in grado di fare quando sei impaurito? e quando sei arrabbiata? e quando sei triste?
Che doni ti porta l’essere capace di sentire tutte le emozioni?
Ti lascio degli spunti per rispondere:.
Sei dannatamente viva. Ci sono persone che passano giorni, mesi, anni e secoli senza avere la minima idea di dove si trova la propria “bussola” interiore.
Ti danno la direzione e ti aiutano a capire quello di cui hai bisogno, così puoi muoverti nel mondo per ottenerlo.
Smetti di sprecare le tue energie in battaglie inutili e inizi a scegliere quali vale la pena combattere, per te.
Quando parli arrivi dritta al punto senza girarci intorno, gli altri iniziano a capirti e tu ti senti compresa, più soddisfatta e più leggera.
Smetti di nasconderti e di farti manipolare: ti scopri più forte, coerente e autentica – che è quello che ti dà la solidità che ti serve per superare ogni tempeste.
Capisci “che aria tira” nella relazione che stai vivendo molto più velocemente, in pochissimi istanti, e se è buona per te oppure no.
.
E questi sono solo alcuni doni dello smettere di giudicare le tue emozioni e di categorizzarle come “positive” o “negative”.
Ogni volta che giudichi le tue emozioni perdi questo potere che è cosi vasto e cosi abilitante..ed è davvero un peccato.
Accogliere quello che senti ti aiuterà a trasformare il tuo punto di vista, come se tu avessi a un paio di “occhiali a raggi x” che ti permettono di non farti invadere e di fare attenzione ai dettagli, per ottenere di più da ogni momento della tua giornata.
E’ solo quando hai tra le mani tutto il tuo potere che puoi usarlo per costruire la vita che vuoi.