Sono Elena Formica
sono una psicologa e psicoterapeuta e questa non è la BIO che ti aspetti.
Non ti parlerò in modo impersonale di quando nel 2013 mi sono laureata in Psicologia Clinica all’Università di Firenze, o della mia specializzazione in Psicoterapia della Gestalt qualche anno dopo.
Non ti dirò delle oltre 6.000 ore passate in aula come docente per Università e enti di formazione privati, dei 496 treni che ho preso per fare consulenza, selezione e assessment del personale in aziende multinazionali di tutta Italia o dei 10.000 passi al giorno fatti nei reparti ospedalieri e dentro i Centri di Salute Mentale di Firenze.
Queste sono tutte cose che puoi leggerti nel mio CV
Voglio che tu conosca qualcosa di me, perché tu abbia chiaro cosa mi rende la persona adatta ad aiutarti se ti senti sopraffatta da una vita incasinata, in ansia e col fiato corto, preoccupata che quello che fai non sia mai abbastanza, che tu non sia mai abbastanza…insomma, se non ti senti completamente felice e padrona della tua vita.
Conosco bene cosa significa lottare ogni giorno sentirsi intrappolata in una vita che non ti corrisponde, non ti rende felice, dove nonostante gli sforzi niente sembra essere mai abbastanza e non avere la minima idea su come uscirne.
Ho passato anni a impegnarmi fino allo stremo delle forze per essere perfetta, gentile, disponibile, sempre sul pezzo.
Finivo la giornata esausta sul divano, col senso di colpa perché incapace di sostenere una conversazione basilare e con milioni di cose ancora da fare, la casa in delirio, insoddisfatta e frustrata.
Avevo perso il mio centro, la mia bussola, la mia essenza.
10 settimane per te
10 settimane per te
Tutto è cambiato quando ho smesso di dare per scontato che il copione della mia vita fosse ormai già scritto e non ci fosse più nulla da fare e ho iniziato a diventare consapevole di come prendermi cura di me e rompere le catene che mi tenevano imbrigliata nel passato.
E poi tutto è cambiato di nuovo quando ho iniziato a farlo davvero.
Sai cosa?
Ho scoperto che puoi fermare la ruota che gira, liberarti dalla paura dei giudizi e delle aspettative degli altri e far si che tutte le parti di te (…si, anche quel giudice interno che costantemente ti critica!) siano integrate e inizino a collaborare a tuo favore, per farti uscire dalla melma a testa alta.
La nota dolente è che no – non c’è una bacchetta magica, nessuno può risolvere i tuoi problemi al posto tuo.
La notizia sbalorditiva è che una volta imparato non si torna indietro, è un processo che rimane tuo per sempre.
Oggi tutto nella mia vita è sensibilmente diverso, dentro e fuori.
Dopo 7 anni passati a lavorare per conto (e per i sogni) degli altri, ho affrontato un trasferimento, ho costruito una relazione che mi rende felice e faccio ogni giorno ciò che più amo, con soddisfazione ed essendo economicamente indipendente.
E credimi, non sono wonder-woman: se posso farlo io, puoi farlo anche tu.
Puoi superare i tuoi momenti di confusione, prenderti cura di te, liberarti dai pesi sul cuore e imparare a darti il valore che meriti per sentirti felice, capace di realizzarti e di far fiorire i tuoi talenti.
Ho distillato tutto quello che so in un Percorso che si chiama #10SettimaneXRipartireDaTe: è il frutto delle mie esperienze personali, professionali e di anni di ricerca, che ti aiuta a capire come vivere davvero la tua vita invece di subirla.
Se questa prospettiva ti accende e sei seriamente interessata a scoprire chi sono, come lavoro e se posso aiutarti a raggiungere la condizione mentale ed emotiva che desideri, richiedi la tua Chiamata di Svolta gratuita di 30 minuti.
10 settimane per te